Si intitola “Stories” ed è un viaggio inedito tra fotografia e letteratura: ecco in anteprima le immagini esclusive della mostra di Paolo Gotti, dove ogni foto viene associata a un grande romanzo. Appuntamento a Bologna dal 16 dicembre 2014.
Un viaggio inedito che spazia dalla fotografia alla letteratura: è questo il contenuto della personale che il fotografo Paolo Gotti esporrà nel foyer del Teatro Duse di Bologna a partire dal 16 dicembre 2014.
Con la serie fotografica “Stories” l’artista bolognese ha associato idealmente ad alcune delle immagini “catturate” in viaggio le trame dei romanzi a cui potrebbero rinviare. In altre parole percorrendo all’inverso quel processo che normalmente porta l’editore alla ricerca della copertina di un libro.
Il risultato? Tredici fotografie, che attraverso suggestioni e rimandi visivi evocano i grandi capolavori della letteratura, di cui vengono riportate citazioni emblematiche: da Robinson Crusoe di Daniel Defoe, ad Anna Karenina di Lev Tolstoj, da Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez a Il nome della rosa di Umberto Eco, fino ad arrivare a Oceano mare di Alessandro Baricco.
In occasione dell’inaugurazione – il 16 dicembre alle ore 19:30 – verrà presentato il calendario tematico omonimo, alla presenza dell’attrice Giuseppina Morara, della giornalista e scrittrice Natascia Ronchetti e dell’inviato de L’Espresso Roberto Di Caro.
L’esposizione rimarrà allestita fino al 19 febbraio 2016.
FONTE: Urban Post