L’esposizione raccoglie le foto messe a disposizione da FotoAmaOrvieto e guida i visitatori a scoprire dettagli, bellezze e sfumature del Corteo Storico di Orvieto.
Indubbiamente uno dei più belli d’Italia, nel quale sono rappresentate tutte le magistrature dell’epoca comunale, gli stemmi e le armi delle famiglie gentilizie orvietane e che offre, sullo sfondo dell’incomparabile scenario dei monumenti e delle caratteristiche strade di Orvieto, uno spettacolo altamente suggestivo ed indimenticabile.
L’associazione FotoAmaOrvieto nasce nel 2012 da un’idea di alcuni appassionati di fotografia e dalla voglia di aggregarne altri con la stessa passione e condividere insieme le molteplici esperienze dell’arte fotografica: l’intento è quello di produrre, attraverso le immagini, una crescita artistica, tecnica e umana di tutti i suoi componenti.
Il club ha messo a disposizione dell’associazione Lea Pacini, che gestisce il Corteo Storico, il proprio archivio di immagini per questa esperienza nuova che segna una tappa importante con la realizzazione della mostra che non è altro che un piccolo biglietto da visita per i turisti e i visitatori che in occasione di Umbria Jazz Winter saranno presenti sulla Rupe.
Un’occasione importante di divulgazione e promozione per l’associazione Lea Pacini, presieduta dal giudice Silverio Tafuro, e per il Corteo Storico.
L’intenzione dell’associazione, che porta il nome dell’indimenticabile creatrice del Corteo, è quella di creare un’importante vetrina per la manifestazione durante il periodo di Umbria Jazz e lanciare un messaggio di collaborazione verso tutte le associazioni cittadine affinché si lavori nella migliore condivisione di valorizzare la cultura, l’arte e gli eventi della città.
La mostra fotografica, allestita in via San Leonardo a pochi passi dall’ingresso del Palazzo del Popolo, resterà aperta dal 24 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Saranno disponibili anche delle cartoline realizzate con alcuni scatti del Corteo che inviteranno le persone a venire a Orvieto nel periodo delle manifestazioni storiche e a partecipare, il 7 giugno 2015, alle solenni celebrazioni del Corpus Domini e alla sfilata del Corteo Storico di Orvieto.
FONTE: Orvieto Si