FOTOGRAFIA GIORNALISTICA
curato dal fotografo Fabrizio Villa, organizzato da Officina Fotografica e in collaborazione con NIKON SCHOOL.
Fabrizio Villa, Master Nikon School, terrà lezioni teoriche e pratiche il cui scopo principale sarà insegnare a documentare la realtà con le immagini.
Il workshop, alla seconda edizione dopo il successo della prima nel 2013, tratterà i principali argomenti inerenti la professione del fotoreporter, da quelli tecnici a quelli professionali ed etici.
Il corso è destinato ad aspiranti fotoreporter e appassionati di fotogiornalismo che abbiano già acquisito le basi della fotografia e che vogliano confrontarsi con l'esperienza del reportage giornalistico, in cui rispetto e rappresentazione oggettiva della realtà si sposano con la passione dello sguardo e l'emozione delle immagini.
Fabrizio Villa, che ha realizzato decine di reportage in giro per il mondo, nei teatri delle guerre e delle emergenze umanitarie più drammatiche, condividerà con i partecipanti la sua esperienza ventennale sul campo, grazie alla quale ha conseguito prestigiosi premi giornalistici.
Il corso avrà un context d'eccellenza: la città di Catania nei giorni immediatamente precedenti la Festa di S. Agata, quando la città si prepara a celebrare la sua Santa Patrona, mettendo in scena una delle feste più importanti e spettacolari del mondo, inserita dall'Unesco nella lista dei beni antropologici Patrimonio dell'Umanità.
La città di Catania e i preparativi della festa: questo l'oggetto di osservazione scelto da Villa per spiegare come si cerca e si racconta una storia attraverso le immagini, prendendo le mosse dalla propedeutica e fondamentale “educazione” dello sguardo, passando per lo studio della luce sino ad arrivare alle tecniche di rappresentazione fotografica.
Sono previste esercitazioni pratiche e gli allievi avranno la possibilità di scattare foto con Fabrizio Villa.
Il programma prevede, inoltre, la partecipazione del giornalista Nicola Savoca che parlerà del rapporto fotografo-giornalista, binomio perfetto per raccontare una storia destinata ai giornali.
Chiusura iscrizioni: 24 Gennaio 2015
Numero minimo di partecipanti: 8
Per maaggiori informazioni: Officina Fotografica
FONTE: Officina Fotografica