GLAMOUR
Questo corso è dedicato al cosiddetto Glamour, un genere fotografico di confine nel senso che racchiude in sé elementi propri del beauty, del fashion, del ritratto e della fotografia di nudo patinato.
Semplificando si potrebbe dire che si tratta della fotografia dedicata alla bellezza che di fatto ne costituisce il tema portante. Per riuscire a ottenere ottimi risultati servono un gran numero di competenze ma soprattutto occorre saper ideare un concept attorno al quale lavorare poi con la macchina fotografica.
Il corso ha inizio con una parte di teoria in cui si impara a costruire il proprio progetto partendo dall’analisi dei suoi elementi chiave, modella, trucco, abiti e ambientazione che saranno analizzati dapprima singolarmente e poi nel loro insieme.
Quindi, prima di passare alla sessione di shooting vera e propria saranno analizzati i lavori di alcuni grandi maestri della fotografia Glamour (Horst P. Horst, Herb Ritts, Jeanloup Sieff, Marc Lagrange, Lillian Bassman e altri ancora).
Esaminati questi aspetti, con l’ausilio di un modella si procederà alla sessione pratica partendo dalle scelte di illuminazione del set, fino ad arrivare alle pose e alle inquadrature.
Grande rilevanza in questa fase sarà data a tutti gli aspetti tecnici connessi alla creatività: dalla gestione del mosso a quello dello sfocato.
Parimenti, grande attenzione sarà data anche alla composizione e alla scelta delle migliori lunghezze focali per gestire di volta in volta tutti i possibili tagli, da quelli più stretti a quelli più aperti.
Alla fine della sessione pratica, il workshop si chiuderà con un modulo dedicato alla postproduzione, con particolare riferimento alle tecniche relative al bianco e nero e al color fading, utilizzando Adobe Photoshop Lightroom ed alcuni suoi plug-in.
Tutte le immagini realizzate durante il corso saranno fornite di liberatoria per il loro successivo libero utilizzo da parte dei partecipanti.
Per maggiori informazioni, verificare date e orari futuri, contattare: TOP MARKET FOTO VIDEO
FONTE: TOP MARKET FOTO VIDEO