REPORTAGE
Il corso di reportage è un po’ il fiore all’occhiello del programma WJ Photography Master Class dal momento che si avvale dell’esperienza di un gruppo di lavoro di fotografi e giornalisti che tra le altre cose, realizza dal 2007 il primo magazine di fotogiornalismo online.
Pensando a un pubblico fatto essenzialmente di appassionati ma non solo abbiamo messo a punto un programma che di fatto è la sintesi dei corsi offerti ai professionisti.
Nelle 4 giornate di lavoro full-immersion ci si occuperà di tutto l’impianto che rende possibile la realizzazione di un reportage fotografico.
Dalla preparazione del dossier, alla pianificazione del lavoro, passando dalle tecniche di ripresa a quelle di editing per arrivare fino alla presentazione del progetto stesso.
Naturalmente non mancheranno anche i contenuti di storia del fotogiornalismo che saranno però basati sull’analisi e la lettura di una serie di lavori come Americans di Robert Frank o Niagara di Alec Soth.
Una parte importante sarà dedicata anche alla fotografia sociale e all’etica fotografica, due argomenti centrali nella nostra visione del reportage.
Per rendere più facile l’apprendimento le uscite previste durante le quattro giornate del corso saranno organizzate per realizzare un unico progetto che si concretizzerà in un video multimediale che sarà pubblicato sul sito di Witness Journal e su Fotoup.net.
L’obiettivo finale del corso di Reportage è quello di insegnare a raccontare una storia attraverso una sequenza di immagini per poter sfruttare la grande potenza in termini di comunicazione che è propria della fotografia stessa, imparando le regole di questo linguaggio ma anche il modo corretto per metterle in pratica.
Per maggiori informazioni, verificare date e orari, contattare: TOP MARKET FOTO VIDEO
FONTE: TOP MARKET FOTO VIDEO