IL CARNEVALE DI VENEZIA
LA CITTA' E LA SUA LAGUNA
LA CITTA' E LA SUA LAGUNA
Ecco come gli organizzatori di Fotografia e Viaggi vi presentano il programma di viaggio.
In molti visitano Venezia ogni anno ma pochi ne conoscono realmente l'anima. Un'anima con due corpi, bellissimi ma diversi; quello più famoso ruota attorno all'unica piazza della città, San Marco, punto di riferimento per tutti i visitatori; quello meno conosciuto si snoda lungo le strette "calli" dei quartieri ("sestrieri", in veneziano) di Cannaregio, Dorsoduro, Santa Croce...
Questo workshop ha come obiettivo percorrere questa mitica città alla ricerca dei due mondi che si fondono e confondono, soprattutto durante una delle feste più famose al mondo, il Carnevale. Le date scelte per il soggiorno coincidono con i festeggiamenti più spettacolari: il concorso delle maschere.
In quei giorni la città si riempie di gente, turisti e non, che percorre e vive ogni spazio a disposizione in cerca della maschera più bella o della sorpresa più affascinante. Migliaia sono gli spunti che attendono l'occhio fotografico vigile, dalle classiche immagini dei figuranti in posa agli inconsueti riflessi della laguna, dai monumenti ornati per l'occasione alle magiche luci dell'imbrunire.
Il workshop però intende offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere non solo l'evento vero e proprio del Carnevale bensì tutto l'ambiente che circonda l'affascinante città della laguna. A questo scopo la giornata iniziale prevede un primo e tranquillo contatto con la città.
Il sabato sarà dedicato a scoprire la Venezia "minore" attraverso un suggestivo itinerario che visiterà alcuni dei suoi innumerevoli angoli nascosti, ma già dal pomeriggio ci si sposterà in piazza San Marco per entrare nell'ambiente del Carnevale. La domenica sarà molto intensa poiché dedicata per intero ai festeggiamenti: maschere, vestiti, giocolieri, attori e artisti di ogni genere riempiranno le strade coinvolgendo piccoli e grandi, veneziani e forestieri.
Senz’altro il miglior modo per conoscere i segreti della città è viverla dall’interno, soggiornando dunque in uno dei suoi sestrieri. Alloggiare nel cuore del centro storico offrirà ai partecipanti al workshop la possibilità di essere vicinissimi a tutti gli eventi ma nello stesso tempo assaggiare l’ambiente dove si muovono i veneziani quindi sentirsi, per alcuni giorni, parte di questo magico mondo. Esiste anche l’alternativa di dormire a terraferma per i partecipanti che arrivassero in macchina e preferissero questa soluzione.
Quest’anno tutti i partecipanti che lo desiderino potranno anche scegliere un tema da sviluppare, quindi portare a termine un lavoro fotografico vero e proprio, pronto a una pubblicazione o proiezione. Il commento degli scatti dunque sarà molto più personalizzato e mirato a concludere la propria idea di Carnevale.
Guidati da un fotografo esperto conoscitore della città durante 4 giorni i partecipanti al corso impareranno tecniche fotografiche innovative e condivideranno con gli altri le rispettive visioni, magari simili ma senz'altro diverse.
Per informazioni piu' dettagliate delle giornate, prenotazioni, prezzi contattare Fotografia e Viaggi.
FONTE: Fotografia e Viaggi