ESPRESSIONE NATURALE
L'inaugurazione prevede un workshop, aperto al pubblico, tenuto da Sotgiu alle ore 17:30 nell'Aula Benevento dell'ex facoltà di Architettura allo stradone sant'Agostino.
L'esposizione “Espressione Naturale”, curata da Patrizia Varone e visitabile tutti i giorni, racconta il desiderio di vivere e condividere la passione per la sperimentazione fotografica e la voglia di mostrare la riflessione e l'intuizione che viene dal continuo operare tra elementi naturali.
«Solo la profonda conoscenza del clima e dei meccanismi biologici che ci circondano aiutano, oltre che a produrre immagini, anche a portare agli altri le stesse emozioni che provo quando vedo ciò che fotografo», afferma Sotgiu. Per Sotgiu la natura diventa l'essenza.
Intanto si delinea e diventa definitiva l'idea progettuale: immortalare, documentare, rendere visibile il continuo fluire degli elementi naturali di cui protagonista è il vento, attore di un moto perpetuo insito nell'ambiente e negli esseri viventi. Il risultato è una mostra di 20 immagini raccolte in 12 pannelli la cui cornice in betulla è lavorata a mano dallo stesso autore. Le grafie e le forme costruite con la luce naturale o artificiale, sono frutto di un processo interamente fotografico con una rielaborazione digitale minima, limitata al solo contrasto.
FONTE: Radio Savona Sound News (RSVN)