MAGICHE ATMOSFERE
L'IMPALPABILE, L'IMPONDERABILE
E L'IMPERCETTIBILE
Saranno accettati un massimo di 15 partecipanti e sarà prevalente l’ordine di iscrizione.
A tutti gli iscritti in OMAGGIO il libro "ATMOSFERE SOSPESE" autografato dall'autore.
E’ richiesto il possesso di fotocamera reflex digitale o apparecchio similare, eventuale cavalletto ed una perfetta conoscenza del proprio apparecchio e della tecnica fotografica.
Il workshop, organizzato nell'ambito della manifestazione fotografica MAGICO 2015, costituisce un’opportunità per imparare a riconoscere gli affascinanti aspetti del mondo che ci circonda ed è indirizzato a chi desidera fare un’esperienza di lavoro sul campo e vuole valorizzare le proprie attitudini espressive.
In oltre trent'anni di fotografia, Ivano Bolondi ha maturato uno stile inconfondibile che ha dimostrato, con immagini che dicono più di quel che mostrano, come la fotografia possa penetrare nei segni della realtà e svelarne i significati più segreti. Egli ci ha mostrato le potenzialità della visione indiretta del mondo, attraverso il riflesso, la trasparenza, lo sfocato, l'ombra, il mosso, il frammento posto in relazione improbabile con il contesto. Con questa modalità creativa Bolondi ci dimostra come l'immagine, creata già allo scatto, possa registrare visioni che vanno oltre l'ordinaria percezione delle cose facendoci acquisire una visione intima della realtà.
La visione indiretta del soggetto è compiuta attraverso un mezzo occasionale, appartenente alla realtà ripresa, che attraverso gli effetti ottici ben visibili in macchina, come la riflessione, la trasparenza, la diffrazione, ecc..., presenta un aspetto trasformato delle cose.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare Fotoincontri alla mail: posta@fotoincontri.net
FONTE: Fotoincontri