presso La Cavallerizza situata in Via C. Foldi 2 a Milano, il Circolo Fotografico Milanese inaugurerà la Mostra fotografica intitolata:
MILANO 1955-2015
SESSANT’ANNI DI FOTOGRAFIE
Milano 1955-2015, Sessant’anni di fotografie è il titolo della mostra organizzata dal Circolo Fotografico Milanese in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, dal 16 aprile al 22 maggio 2015.
Sarà visitabile:
- dal martedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
- venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Aperture straordinarie:
- Sabato 18 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 16:00 con orario continuato
- Sabato 9 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00 con orario continuato
- Sabato 16 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00 con orario continuato
Fin dalla sua nascita il Circolo Fotografico Milanese ha eletto il territorio cittadino di Milano a oggetto privilegiato delle sue indagini, condotte con uno sguardo sempre diretto, sincero, documentaristico.
Il suo Manifesto, pubblicato nel 2008, dichiara la fedeltà dei soci al realismo fotografico che è infatti il cardine di questa mostra collettiva.
Scatto dopo scatto, le fotografie raccolte dagli archivi personali dei soci e dalla fototeca del Circolo (in via di recupero ad opera dello stesso CFM) compongono un mosaico complesso, affascinante e incredibilmente curioso di una Milano che cambia.
Muovendosi fra gli scatti, ciascun visitatore potrà costruire un percorso personale, facendo affiorare alla memoria ricordi ed emozioni in un fluire di storie, personaggi e scorci, intrecciatisi a Milano fra il 1955 e oggi.
Pur nella varietà dei contenuti e dello stile delle fotografie esposte è tuttavia possibile evidenziare due principali categorie-soggetto.
“Paesaggi” intesi come l’insieme delle scenografie urbane che costituiscono l’aspetto evidente dell’ambiente in cui ci muoviamo. “Individui” raggruppa poi tutte le immagini che ritraggono l’uomo che abita nel contesto urbano e lo rende vivo e particolare.
Le fotografie sono raggruppate per temi in sette “capitoli”: Vedute e visioni - In centro, In Duomo – Al lavoro – In periferia – Insieme – Da soli e Nel quotidiano.
Circa 200 le fotografie in mostra e circa 80 gli autori degli scatti, soci del circolo di ieri e di oggi.
La mostra s’inserisce nel calendario 2015 degli “Incontri in Cavallerizza”, interessanti appuntamenti culturali a ingresso libero organizzati dal FAI e dalla Biblioteca Nazionale Braidense con l’intento di aprire sempre più al pubblico lo storico edificio di via Carlo Foldi. E’ inoltre parte del circuito de Photofestival 2015.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni più dettagliate, contattare il Circolo Fotografico Milanese
alla Email: info@milanofotografia.it
FONTE: Fiaf