STROBIST FASHION AND GLAMOUR
IN ESTERNI
Altro appuntamento in Italia per studiare e conoscere la gestione della luce artificiale
mixata a quella naturale ed è rivolto a tutti i
livelli fotografici.
Ecco come Fabio presenta il workshop.
E’ dedicato a chi vuole conoscere o approfondire la fotografia di ritratto e glamour e tutto quanto riguarda il rapporto fotografo modella, pose, composizione e luce.
Sfrutteremo sia la luce solare che artificiale avvalendoci dell’aiuto di una modella eccezionale (che per ora, come consueto, non presentiamo).
Soprattutto parleremo, come sempre, di creatività e comunicazione. Di messaggio. Del “perchè” fare click prima di fare click insomma.
Ci troveremo al primo pomeriggio in un bosco nella periferia di Torino. Mentre la nostra MUA professionista preparerà la modella noi vedremo tutti gli aspetti del rapporto fotografo modella ossia come interfacciarsi al fine di ottenere il meglio dal rapporto lavorativo reciproco. Portarsi autan.
Dopo il trucco e parrucco partiremo con le prime sessioni di scatti utilizzando la luce naturale sia come schiarita sia come backlight e la luce artificiale come luce principale o secondaria.
Vedremo cosa accade utilizzando la potenza e la distanza dei flash. Aggiungendo e togliendo vari accessori per modificarne il tipo di luce emessa (nulla, ombrellini, snoot, grid, beauty dish, bank, etc)
Durante una successiva pausa, utile a modificare il trucco ed il mood, si parlerà delle varie composizioni possibili nella fotografia con esseri umani. Il tutto legato al tipo di messaggio che l’autore intende rivolgere all’osservatore.
Si riprende e mentre la luce cala porteremo i flash ad essere per noi la luce principale. Vedremo come “disegnare al buio” nonostante non sia ancora buio (tutt’altro).
Si lavorerà sia divisi in gruppi che singoli. Provando a gestire sia uno che due flash contemporanei.
La modella poserà per noi sia vestita che in intimo in modo da poter provare e capire il comportamento delle luci a seconda delle trame di un abito o delle curve di un corpo.
Le possibilità creative sono infinite ed è questo l’aspetto che vedremo.
Impareremo a mescolare le luci e la loro differenza di temperatura (con ausilio di gelatine.
A sfruttarle.
Insomma una giornata all’insegna della tecnica e della creatività che vi permetterà di portare a casa delle fotografie PENSATE E CREATE da voi.
Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti
Dalle 14:00 alle 21:00
Per informazioni più dettagliate contattare Fabio Camandona alla Email: fc@fabiocamandona.com
FONTE: Fabiocamandona