L’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO
L’audiovisivo fotografico si può definire come un’idea dell’autore, mostrata attraverso una fonte video e realizzata con uso sapiente di immagini, fotografie, voci, effetti sonori e musica. Si può definire come il terzo modo di fare fotografia, dopo lo scatto singolo ed il portfolio, anche se in questo caso la fotografia non assume un ruolo primario nella realizzazione del lavoro, bensì è parte di un processo che prende in esame diversi fattori tra i quali anche una fonte sonora.
E' suddiviso in tre moduli di cui due di corso e uno di pratica (Workshop).
IL CORSO (Moduli “A”-“B”)
Il corso è rivolto ai neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo degli audiovisivi, oppure a chi ha già provato da solo e non ha ottenuto i risultati sperati. Alla fine del corso verrà fornito a tutti i partecipanti il materiale didattico utilizzato nelle lezioni oltre a materiale tecnico aggiuntivo utile alla realizzazione dei propri audiovisivi.
Il corso si divide in due parti:
Modulo “A” - Parte Teorica: verranno esaminati i pilastri su cui si basa la produzione di un audiovisivo con esempi pratici e consigli per una migliore realizzazione del prodotto. Verranno visualizzati ed esaminati alcuni audiovisivi di successo per capire come vengono costruiti, dall’idea ai titoli di coda.
Modulo “B” - Parte Pratica: consisterà nel montaggio vero e proprio dell’audiovisivo, con l’aiuto del software Proshow Producer. Oltre ad esaminare le principali funzioni del programma verranno anche chiariti concetti tecnici come la risoluzione e i formati di output in modo da essere completamente autonomi nella creazione degli audiovisivi, dalla scelta delle immagini fino alla condivisione attraverso i social media.
IL WORKSHOP (Modulo “C”)
Il workshop è rivolto a chi ha già una piccola esperienza nel campo degli audiovisivi e vuole migliorarsi imparando a progettare “live” un lavoro da zero. Si lavorerà in gruppo e si discuteranno insieme le dinamiche e le particolarità del progetto. La parte teorica consisterà nella stesura dello storyboard, la raccolta delle informazioni e la scelta della colonna sonora. Successivamente si passerà agli scatti fotografici ed infine al montaggio finale.
Il corso ed il workshop hanno la durata di un’intera giornata a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 18:00 con pausa pranzo (gli orari possono essere leggermente diversi a seconda delle esigenze dei corsisti).
Per conseguire un corretto ed efficace svolgimento delle lezioni, Il numero massimo di partecipanti è 12, il minimo 6.
I tre moduli verranno effettuati rispettivamente:
Modulo “A” - Teoria dell’audiovisivo fotografico – sabato 18 aprile 2015
Modulo “B” - Pratica di montaggio con Proshow® Producer – domenica 19 aprile 2015
Modulo “C” - Workshop di realizzazione di un audiovisivo – sabato 9 e domenica 10 maggio 2015
Per informazioni più dettagliate, contattare Alberto Ravanelli
alla Email: ravalberto@yahoo.it
FONTE: Fiaf