STREET PHOTOGRAPHY
Il corso di street photography si propone di far scoprire agli appassionati una delle correnti fotografiche di maggior interesse del secondo novecento e che oggi, seppur tra molta confusione, vive una nuova primavera grazie soprattutto agli appassionati che girano per le città italiane armati di macchina fotografica in una sorta di safari urbano.
La prima parte del corso si propone di definire l’ambito reale della street photography e le sue “regole” o se preferite “non-regole”, partendo dall’analisi dei suoi interpreti storici come Joel Meyerowitz, Garry Winogrand e Lee Friedlander per arrivare ad alcuni autori contemporanei come per esempio l’australiano Trent Parke.
Questo primo modulo teorico sarà anche l’occasione per chiarire una serie di questioni tecniche e non solo. Parleremo infatti anche delle liberatorie, dell’etica fotografica e delle tecniche che permettono di riprendere le persone senza che se ne accorgano.
La seconda parte consta invece di un’uscita sul campo in cui però il lavoro sarà finalizzato allo svolgimento di una serie di esercizi atti a sviluppare la capacità di analisi della realtà che ci circonda, dote indispensabile per iniziare una ricerca in ambito street.
Solo se si impara a vedere “cose” che altri non vedono è infatti possibile realizzare un progetto degno di questo nome e capace di stupire chi lo osserva. Per riuscirci però occorre sviluppare un colpo d’occhio differente a prescindere dalle caratteristiche di ciascun lavoro.
Alla fine della sessione pratica la giornata si concluderà esaminando in maniera collettivo le foto scattate da ciascun partecipante.
Per informazioni più dettagliate, verificare date e orari, contattare: TOP MARKET FOTO VIDEO GENOVA
alla Email: eventi@topmarketfotovideo.com
FONTE: TOP MARKET FOTO VIDEO GENOVA