IL GIOCO DEL TUTORAGGIO
Il tutoraggio è una libera iniziativa dei Dipartimenti Cultura e Didattica della FIAF che pertanto è da intendersi come un’attività di supporto al progetto con la principale finalità di accendere una viva attività culturale mettendo a contatto i soci FIAF iscritti al progetto TANTI per TUTTI.
Quindi il tutoraggio è un gioco!
Come ogni gioco anche il tutoraggio ha le sue regole:
- Il tutoraggio deve essere il frutto condiviso di un incontro libero e consapevole per entrambi gli attori: l’Iscritto e il Tutor.
- Deve essere un utile e piacevole momento di passione fotografica sia per l’Iscritto al progetto che per il Tutor.
- Il Tutor è un socio FIAF che svolge un Volontariato culturale in favore degli iscritti a TANTI per TUTTI, egli non fornisce una prestazione ma semplicemente si rende disponibile alla condivisione della propria cultura fotografica.
- Il Tutor consiglia e l’Iscritto decide, pertanto l’unico responsabile sotto ogni profilo dell’opera è l’Iscritto che nella libertà delle proprie scelte diventa l’autore del suo lavoro.
- Per l’Iscritto il tutoraggio non è obbligatorio e non lo può pretendere, avere fatto o no attività di tutoraggio non influisce in alcun modo sull’esito della selezione finale.
- Ogni iscritto può avere un solo Tutor.
- Ogni Tutor può avere più iscritti nella misura per lui sostenibile e da lui stabilita a sua discrezione.
- Operare come Tutor nel progetto TANTI per TUTTI non conferisce il raggiungimento della figura operativa del Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura FIAF ma costituisce un credito in favore al conseguimento di quella figura.
- Anche per l’Iscritto cimentarsi nell’esperienza del tutoraggio costituisce un credito in favore al conseguimento di quella figura operativa del Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura FIAF.
- I Tutor possono iscriversi e partecipare al progetto TANTI per TUTTI senza che la loro azione di volontariato costituisca un elemento di discriminazione favorevole o sfavorevole.
Come ogni gioco anche il tutoraggio ha le sue modalità da effettuarsi a mezzo email:
La Richiesta: è fatta dall’Iscritto inviando una mail al Tutor prescelto allegando:
- il foglio d’iscrizione al progetto TANTI per TUTTI.
- le sue 10 più belle fotografie di sua libera scelta (ciò consente al Tutor di capire se è in sintonia con l’iscritto).
La Risposta del Tutor:
- Può essere positiva e in tal caso risponde inviando il proprio curriculum (ciò consente all’Iscritto di capire se è in sintonia col Tutor).
- Può essere negativa, e in tal caso il Tutor invierà la formula standard: “Grazie per la richiesta ma non posso accettare” (senza doversi giustificare).
La Risposta dell’Iscritto:
- Può confermare la richiesta e così si avvia il tutoraggio.
- Può smentire la richiesta e verrà inviata la formula standard: “Grazie per la disponibilità ma non posso accettare” (senza doversi giustificare)
L’Accettazione del Tutoraggio:
- L’iscritto comunica al Tutor l’accettazione del tutoraggio inviando la formula standard: “Accetto il tutoraggio per il mio lavoro per TANTI per TUTTI”.
L’Interruzione del tutoraggio può essere fatta sia dall’Iscritto che dal Tutor inviando la semplice formula standard: “Grazie per la disponibiltà ma interrompo il tutoraggio” (senza doversi giustificare)
La Fine del Tutoraggio avviene quando il lavoro fotografico è compiuto e deve essere comunicato dall’Iscritto con la formula standard : “Grazie per la collaborazione ritengo il mio lavoro concluso”.
Per maggiori informazioni e per scegliere il Tutor,
cliccare il link seguente: >> LINK <<
FONTE: Fiaf