VIAGGIO IN DANCALIA
E CELEBRAZIONE DEL TIMKAT AD AXUM
Un itinerario per veri viaggiatori, che non considerano il comfort quale elemento essenziale.
Il contatto con gli ambienti della Dancalia, dove la natura si sbizzarrisce, le genti Afar: la scoperta di un’Etiopia diversa, che richiede come contropartita la rinuncia alle abituali comodità e un buono spirito di adattamento.
Il programma include la partecipazione alla festa del Timkat.
Il Timkat, l’Epifania copta, è una delle feste più importanti previste nel calendario della chiesa ortodossa etiope.
La sua celebrazione è uno dei momenti più suggestivi di un viaggio in Etiopia e rappresenta, allo stesso tempo, uno dei riti più sfarzosi ed ancora autenticamente sentiti.
Ricorda il battesimo di Gesù nelle acque del fiume di Giordano ed in questa ricorrenza ogni fedele rinsalda il legame con il proprio battesimo.
Dai Sancta Sanctorum delle chiese escono in processione le Tabot, copie delle Tavole sacre con i dieci comandamenti, i cui originali si troverebbero nell'Arca dell'Alleanza ad Axum.
Alla processione che si snoda sino al luogo dove si celebra la cerimonia del battesimo partecipano i sacerdoti con preziosi paramenti sacri, i diaconi, i pellegrini con i shamma di cotone bianco: la giornata santa è colma di processioni, litanie, musiche, danze ritmate da tamburi, corni e sistri, prediche e preghiere.
Durante il viaggio, MICHELE DALLA PALMA, vi assisterà e aiuterà a realizzare gli scatti più impegnativi e non, modo tale da poter portare a casa un ricordo indimenticabile del viaggio...
Si avrà a disposizione anche una guida locale esperta parlante italiano.
Si viaggerà su vetture fuoristrada Toyota Land Cruiser e Nissan Patrol con aria condizionata (max 4 passeggeri per auto più l'autista).
Per informazioni più dettagliate, costi e prenotazioni, contattare Il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio ai seguenti recapiti:
Email: info@tucanoviaggi.com
Tel.: 011 5617061
Fax: 011 544419
FONTE: Tucanoviaggi