Green Italia Liguria intitolato:
CORSI D'ACQUAEDICEMENTO
Green Italia Liguria, con il patrocinio della Regione Liguria, organizza il concorso fotografico
“Corsi d’acquaedicemento”.
Questo concorso intende fornire una fotografia complessiva della Liguria, dei suoi preziosi corsi d’acqua e delle ferite profonde lasciate dalla mala gestione dei territori e dall'abuso di cemento. Un atto civico di partecipazione collettiva per dare un’immagine di cosa si è, o non si è fatto, in questi anni, nella nostra regione. Un concorso in cui l’obiettivo sarà di promuovere la prima vera azione da compiere nelle zone più pericolose per l’uomo: INDIVIDUARE, CAPIRE, EVIDENZIARE e MOSTRARE gli ostacoli (siano essi frane, abitazioni civili, complessi industriali o qualsiasi altro manufatto o struttura) che impediscono o mutano in modo evidente il percorso dell’acqua.
La Liguria è bella, i nostri corsi d’acqua sono il futuro di tutti e non il nostro nemico.
E’ solo la nostra azione, aggravata dai cambiamenti climatici, a rendere pericolosi i corsi d’acqua. La terra frana se la si abbandona; l’acqua esonda se si sono sviluppate azioni miopi e devastanti. Noi possiamo provare a invertire questo decorso. Ecco perché invitiamo i cittadini a restituirci una fotografia del territorio, della loro acqua, dei “corsid’acquaedicemento”, in modo da avere una visione quanto più ampia possibile del nostro territorio per poter intervenire. L’insieme delle fotografie partecipanti sarà un contributo importante per realizzare una mappatura relativa alle condizioni del degrado dei corsi d’acqua della nostra regione. Il principio che ci muove dovrebbe sempre essere il rispetto, il legame, l’amore per il nostro territorio, nel quale si creano le condizioni per la nostra vita.
Progetto a cura di: Massimo Maugeri, Isabella Puliafito, Angelo Lavizzari, Roberta Michelon, Marilina Boccaccio, Bruna Penco, Irene Virtuoso
Compilare la scheda di partecipazione in formato docx scaricandola cliccando il
seguente -->> LINK <<-- e inviala insieme alle fotografie all'indirizzo e-mail: greenitalia.liguria@outlook.it
Per scaricare il bando in formato pdf cliccare il seguente -->> LINK <<--
Per informazioni più dettagliate e costi cliccare il seguente -->> LINK <<--.
FONTE: Green Italia